Dal 7 al 12 aprile 2024 una delegazione della Fondazione Ciofs Fp ETS composta dalla Presidente Sr. Manuela Robazza, dalla vicepresidente Sr Silvana Rasello e dal Direttore Massimo Peron, e una rappresentante di Fondimpresa, la Dottoressa Donata Cutuli, parteciperanno ad un evento a Zway in Etiopia dal titolo “From Mornese to Africa: Salesian Sisters TVET network for innovation and sustainability”.
L’evento ha l’obiettivo di definire insieme (realtà africane ed europee delle suore salesiane che si occupano di formazione professionale) una “Carta d’identità comune TVET” delle suore salesiane e di avviare un percorso per la creazione di un network internazionale TVET per l’attivazione di collaborazioni stabili per la formazione delle giovani e dei giovani nel continente africano anche valorizzando nuove opportunità europee e nazionali.
Parteciperanno all’evento suore referenti della formazione professionale di: ANGOLA, ZAMBIA, SOUTH AFRICA, LESOTHO, KENYA, RWANDA, TANZANIA, ETHIOPIA, SUDAN, SOUTH SUDAN, CAMERUN, CONGO BRAZZAVILLE, GUINEA EQUATORIALE, BENIN, COSTA D’AVORIO, GHANA, TOGO, MADAGASCAR, REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO, rappresentanti del Consiglio Mondiale delle suore Salesiane, Ambasciatori, autorità internazionali e locali, laici impegnati nei centri di formazione professionale dell’Etiopia e imprenditori. Ai diversi eventi sarà possibile partecipare anche on line.
L’evento rappresenta una tappa di un percorso avviato qualche anno fa dalla Madre Generale, per lo sviluppo di un Network internazionale specifico della formazione professionale delle Salesiane, valorizzando in un primo momento le esperienze maturate nel continente europeo e in quello africano. Esso è stato preceduto da diversi incontri on line a livello europeo, da un incontro organizzativo svoltosi a Roma nel corso del 2023 e da un incontro in presenza di una delegazione della Fondazione Ciofs Fp ETS con rappresentanti del coordinamento dei centri di formazione professionale della Spagna, svoltosi a Madrid nel febbraio 2024.
Per quanto riguarda la Fondazione Ciofs Fp ETS, pensiamo che la settimana di lavoro in Etiopia, oltre a rappresentare un importante momento di conoscenza e di scambio con le realtà africane, sarà anche un’occasione per avviare progetti per la formazione di giovani dei Paesi africani in loco e di accompagnamento al lavoro nel nostro Paese, valorizzando le opportunità offerte dalle “Linee Guida sui programmi di formazione professionale e civico linguistica all’estero” contenute nel recente “Decreto Cutro”. Dal nostro punto di vista ciò rappresenta una opportunità volta ad offrire percorsi migratori certi e sicuri a giovani che comunque hanno già maturato questo tipo di scelta, evitando loro pericolosi viaggi e ingressi non regolari nel nostro Paese”.