Skip to content Skip to footer

Il progetto europeo F.A.K.E. (Fighting Fake News Through Education), mira a combattere la diffusone delle fake news sui mezzi di comunicazione, ed in particolare sui social network, attraverso la creazione di strumenti digitali innovativiper giovani e formatori, capaci di fornire loro le competenze necessarie per contrastare la manipolazione e la disinformazione.

Tra questi c’è il “Digital Playground”, la piattaforma di coding realizzata nell’ambito del progetto: uno strumento online interattivo, per imparare a codificare e creare storie digitali sulle fake news.

A testare la piattaforma sono stati giovani di tutta Europa, tra cui le allieve del corso Operatore del Benessere del Ciofs-Puglia, che lo scorso 21 novembre hanno vissuto un’esperienza divertente, inclusiva e di respiro internazionale, che gli ha permesso di sviluppare nuove abilità.

Ma così il coding?

Si tratta di una metodologia trasversale che insegna ad utilizzare in modo critico la tecnologia informatica e la rete, attraverso il pensiero computazionale, ovvero il processo logico creativo che consente di affrontare le situazioni in maniera analitica, scomponendole nei vari aspetti che le caratterizzano e scegliendo per ognuno le soluzioni più idonee. Con il coding si sviluppano dunque creatività, abilità di problem solving e lavoro di squadra.

Puoi trovare qui i lavori realizzati da Rita, Rosa, Vanessa, Mara, Manila e Chantal:


RITA BASILE


ROSA PALOMBA


VANESSA PALOMBA


MARA LANDRISCINA


MANILA MARTURANO  


CHANTAL PASTORE 

Presto i partecipanti al progetto, provenienti da tutta Europa, avranno la possibilità di confrontarsi tra loro prendendo parte ad un Hakaton organizzato da F.A.K.E.: una maratona di coding nel corso della quale potranno cimentarsi in nuovi progetti grazie alle abilità acquisite.

 

Prova la piattaforma ed iniziara la tua esperienza di coding cliccando qui