Nelle giornate del 23 e 24 Marzo si sono svolte presso la Casa di Esercizi Spirituali dei Passionisti a Roma, la prima Assemblea dei Partecipanti e il primo collegio dei Membri della fondazione Ciofs-fp ETS.
È stato un momento importante per la costituita Fondazione, che formalmente ha preso avvio il giorno 24 febbraio 2023, con un’ottima partecipazione di rappresentanti delle diverse Associazioni Regionali. Al termine del Collegio dei Membri si è anche svolto il Consiglio di Amministrazione, già operativo da tempo, che ha approvato diverse Deliberazioni.
L’Assemblea, il principale momento partecipativo della nuova Fondazione, è stata per tutti un momento di approfondimento e di formazione sui temi di attualità della formazione professionale e delle politiche attive del lavoro.
L’Assemblea si è aperta con il saluto della Presidente Ciofs Sr Mara Tagliaferri e con l’introduzione della Presidente Sr Manuela Robazza.
Particolarmente rilevante è stata la relazione del Commissario straordinario Anpal Dott. Raffaele Tangorra che, oltre a fare il punto della situazione sull’attuazione del programma GOL, ha risposto a domande specifiche sul programma stesso, dando un quadro complessivo evidenziando luci e ombre del processo di attuazione. La dott.ssa Barbieri della Commissione Europea DG Employment, Social Affairs and Inclusion ha ben spiegato le caratteristiche dell’Anno Europeo delle Competenze, per la nostra realtà particolarmente importante in quanto costituirà l’argomento del prossimo Seminario Europa che si svolgerà a Taranto dall’11 al 13 ottobre. Il Dott. Gianni Bocchieri e il dott. Elvio Mauri hanno invece spiegato alla platea dei partecipanti, l’opportunità dei Fondi Interprofessionali ed in particolare di Fondimpresa che offre anche l’opportunità, in un Avviso specifico, di promuovere attività di politiche attive del lavoro a favore di disoccupati in fase di inserimento lavorativo.
Il prof Roberto Franchini vicepresidente CONFAP, ha invece descritto, in un appassionato intervento il senso e lo sviluppo del progetto “Cultura dell’Educazione al lavoro” che mira a rinnovare dal punto di vista didattico e riorganizzativo i CFP del mondo Confap per renderli sempre più soggetto attivo per rispondere ai bisogni formativi e lavorativi delle persone dei territori in cui i centri operano.
Luigi Bobba, membro del CDA della Fondazione, ha invece evidenziato per punti molto chiari cosa significhi oggi essere un Ente del Terzo Settore. Le possibilità espresse sono importanti e pian piano come sistema Ciofs Fp dovremo coglierle e svilupparle in tutte le loro potenzialità.
L’ultima parte della giornata si è invece concentrata sugli obiettivi di Programmazione Strategica della Fondazione. Ludovico Albert ha trattato il tema della necessità di potenziare l’azione nazionale sul Sud, sfruttando le opportunità della nuova ricca programmazione FSE Plus e del PNRR, mentre il Direttore Massimo Peron ha tracciato alcune possibili linee di sviluppo della Formazione Professionale alla luce della situazione demografica attuale e della sfida delle politiche attive del lavoro con il programma GOL.
Il Collegio dei Membri invece si è concentrato, dopo i saluti Confap del Presidente Don Massimiliano Sabbadini, da un lato sull’aggiornamento del Modello 231 da parte dell’Avvocato Emanuele Montemarano, dall’altro sull’approvazione del Bilancio Consuntivo 2022 e sul Preventivo 2023. La dott.ssa Ornella Amedeo, Presidente dell’Organo di Controllo e Maria Paolucci della sede Nazionale, hanno descritto gli elementi salienti del Bilancio 2022 evidenziandone la solidità e l’appropriatezza, pur in un periodo prolungato di tagli avvenuti sulla Legge 40, cui hanno sopperito le progettazioni Europee e Nazionali. Il dibattito e gli approfondimenti richiesti hanno concluso questa prima esperienza del nuovo organo previsto dallo Statuto dell’associazione.