La 36ª edizione del Seminario Europa, organizzata da CIOFS-FP e Forma, si è conclusa con grande soddisfazione, registrando oltre 250 partecipanti da tutta Italia, con la rappresentanza di ben 17 regioni e la partecipazione di 15 enti della IeFP appartenenti a CONFAP e Forma. L’evento ha visto alternarsi sul palco più di trenta figure illustri, tra relatori ed ospiti, offrendo riflessioni e contributi di altissimo valore sui temi centrali per il futuro della formazione professionale.
L’obiettivo comune emerso è la necessità di affrontare con lungimiranza il crescente divario tra domanda e offerta di competenze, valorizzando il ruolo delle nuove intelligenze e proponendo modelli didattici e di insegnamento innovativi. Grazie a un impegno collettivo e mirato, la formazione professionale può diventare una risposta concreta alle sfide future, contribuendo a una società sempre più inclusiva e sostenibile.
CIOFS-FP esprime profonda gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito al successo dell’iniziativa.
Un ringraziamento speciale va all’associazione regionale CIOFS-FP Lombardia, rappresentata dalla presidente Sr Gemma, Sr Daniela, Marco e l’intero team di direttori, formatori e allievi, per la calorosa accoglienza e l’impeccabile organizzazione. Si ringraziano anche i rappresentanti CIOFS e tutti gli enti di CONFAP e Forma per la partecipazione, così come i numerosi relatori che hanno animato le due giornate con interventi di grande ispirazione.
Un ringraziamento particolare va a Massimo Peron, allo staff della sede nazionale, a Gianni Bocchieri e al Comitato Tecnico Scientifico, che dallo scorso gennaio ha lavorato intensamente alla costruzione del seminario, curando ogni dettaglio.