Il primo numero del 2025 di Città Ciofs FP è dedicato ai COVE (Centres of Vocational Excellence), un’importante opportunità offerta dall’Unione Europea per sviluppare ecosistemi formativi di eccellenza sui temi della digitalizzazione, sostenibilità e inclusione.
All’interno della rivista, il Dott. Joao Santos, esperto della Commissione Europea, approfondisce il valore dei COVE nel contesto dell’educazione salesiana. Inoltre, vengono presentati i progetti SECOVE (attivo in Sardegna sulle energie rinnovabili) e Portability (in partenza a Taranto per la riconversione sostenibile delle aree portuali).
Spazio anche al Fondo Nuove Competenze, con il racconto dell’evento di presentazione tenutosi a Milano, e all’importante riconoscimento della formazione professionale nella Legge di Bilancio 2024, con fondi stabili per il sistema duale. Infine, aggiornamenti su progetti nazionali e internazionali, tra cui il network africano TVET Africa Salesian Sister e iniziative per il contrasto alla povertà educativa e la formazione digitale dei formatori.