Skip to content Skip to footer

Da sempre ci occupiamo della formazione e dell’accompagnamento al lavoro di soggetti fragili e in condizioni di svantaggio, con una particolare attenzione ai processi di inclusione di migranti e rifugiati politici.

Ci stanno a cuore in particolar modo i giovani appartenenti a gruppi vulnerabili che fronteggiano esclusione sociale, povertà e discriminazione, compresi quelli con bisogni speciali, gli studenti a rischio di dispersione scolastica, i giovani migranti.

Studiamo per loro, giorno dopo giorno, attività personalizzate di orientamento, formazione e accompagnamento al lavoro, facendo nostre le buone pratiche, anche a livello transazionale, di sensibilizzazione per il contrasto di stereotipi e pregiudizi, anche legati alle nuove povertà.

Grazie a questa attività, che svogliamo con passione e dedizione, nel 2020 il CIOFS-FP è stato citato tra le eccellenze, nel documento della Commissione Europea Mapping of Centers of Vocational Excellence (CoVEs) – redatto da ET 2020 Working Group on Vocational Education and Training – come ente di formazione attivo anche nell’inclusione sociale, promozione dell’occupabilità, integrazione al lavoro e pari opportunità.