Skip to content Skip to footer

La delegazione CIOFS-FP a Bruxelles: dialogo con le istituzioni europee per il futuro della formazione professionale

Una delegazione del sistema CIOFS-FP, composta dalla governance nazionale, da diverse presidenti e figure apicali, sta partecipando in questi giorni a una mobilità a Bruxelles per incontrare varie istituzioni europee e conoscere esperienze innovative nel campo della formazione professionale.

La prima giornata, il 20 novembre, è stata interamente dedicata a incontri con rappresentanti delle istituzioni europee. Dopo la visita a sorpresa dell’onorevole Donazzan, grande amica del CIOFS e della formazione professionale, c’è stata una visita al Parlamento Europeo. Qui, con un accompagnatore molto preparato, abbiamo approfondito il senso delle istituzioni europee e il lungo processo legislativo necessario per garantire il coinvolgimento democratico dei diversi livelli della governance europea.

Successivamente, abbiamo incontrato l’onorevole Elisabetta Gualmini, che ci ha aggiornato sul pieno insediamento delle istituzioni europee a seguito delle recenti elezioni e sull’avvio del processo di programmazione dei nuovi fondi strutturali, in corso in questi mesi. È stata anche un’occasione preziosa per confrontarci su tematiche relative all’IeFP, alle politiche attive del lavoro e al ruolo centrale della formazione professionale nel sostenere le persone più fragili e vulnerabili nell’inserimento nel mercato del lavoro.

Nella seconda parte della giornata, la delegazione ha incontrato il dott. Leonardo Colucci, Vice Capo Unità presso la Direzione Generale per l’Occupazione, gli Affari Sociali e l’Inclusione della Commissione Europea (UNIT EMPL E4). L’incontro, organizzato in forma dialogica, ha permesso di approfondire diverse prospettive sul Fondo Sociale Europeo alla luce della conclusione dei finanziamenti straordinari del PNRR, con l’obiettivo di consolidare ulteriormente la formazione professionale in tutte le regioni del Paese. Particolare attenzione è stata riservata alle attività rivolte ai giovani, ai NEET e agli adulti disoccupati più fragili e vulnerabili.

La giornata si è conclusa con un incontro con il dott. Francesco Errani della Delegazione della Regione Emilia-Romagna, che ci ha illustrato il ruolo cruciale delle Regioni a Bruxelles, quale collegamento tra le istanze dei territori e i complessi processi decisionali che si svolgono presso le istituzioni dell’Unione Europea. L’auspicio è che tutte le associazioni regionali CIOFS-FP possano attivare contatti e relazioni con le proprie delegazioni regionali per promuovere una lobby positiva nella programmazione di fondi e risorse per i prossimi anni.