Skip to content Skip to footer
SCENARIO E OBIETTIVO GENERALE

Innovatori europei della sostenibilità: costruire competenze verdi nel settore delle costruzioni

Uno degli obiettivi dell’Unione Europea è la lotta al cambiamento climatico e in questo contesto, il ruolo dell’istruzione e formazione professionale è molto importante per raggiungere l’obiettivo di ridurre le emissioni entro il 2025.

Il contesto economico in  veloce e continua evoluzione, rappresenta una sfida costante sia per le aziende che per la formazione professionale. Sempre di più i datori di lavoro sono alla ricerca di personale con conoscenze teoriche approfondite e aggiornate. Questo è particolarmente vero per il settore delle costruzioni, dove il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici e la riqualificazione della manodopera sono cruciali per raggiungere l’obiettivo ambizioso di costruire una società sostenibile.

Un problema comune a molti paesi europei, è quello di coordinare il sistema di formazione professionale e il mondo del lavoro, poiché le conoscenze e le competenze di coloro che si sono diplomati nei sistemi di formazione professionale spesso non soddisfano le aspettative dei datori di lavoro. Si rende necessario quindi adattare la formazione professionale alle esigenze del mercato del lavoro e contribuire all’innovazione nella formazione professionale.

In quest’ottica, il progetto OASIS vuole sviluppare le competenze e le abilità verdi degli studenti dell’istruzione e formazione professionale e dei professionisti del settore edile, con un focus specifico sulle infrastrutture verdi, con l’obiettivo di colmare il divario tra formazione e aspettative del mondo del lavoro. A tal fine, il progetto si propone di creare un programma di formazione e di tutoraggio mirato per artigiani edili, studenti della formazione professionale e di formatori aziendali nel settore delle costruzioni, focalizzato su infrastrutture verdi e sostenibili.

OASIS introdurrà approcci didattici e di apprendimento nuovi e più pertinenti basati sullo sviluppo di materiale audiovisivo relativo alle infrastrutture verdi utilizzando  casi di studio reali di edifici sostenibili. Il programma di formazione prevede un approccio misto (blended learning) e aspira a cambiare il modo in cui viene praticata l’istruzione e la formazione professionale, fornendo ai discenti approcci didattici e di apprendimento nuovi e più pertinenti. I risultati del progetto saranno sviluppati e implementati in collaborazione tra fornitori di IFP, organizzazioni educative e rappresentanti dell’industria, adattandoli così alle esigenze del mercato del lavoro.

 

CAPOFILA DI PROGETTO

CAPEB  Grand Paris (FR)- https://www.capeb-grandparis.fr

DURATA
24 mesi (Dicembre 2024 – Novembre 2026)

LINEA DI FINANZIAMENTO
Erasmus+ KA220-VET – Cooperation partnerships in vocational
education and training (KA220-VET)

 
 
 
 

PARTNER DI PROGETTO

1.Delta Schools Northern Greece S.A. (EL) – iekdelta360.gr

2.Falco&Associati srl (IT) – www.eurocreamerchant.it

3.C.I.O.F.S. – F.P. ETS (IT) – www.ciofs-fp.org

4.Rusenska Targovsko Industrialna Kamara (BG) – www.rcci.bg

5.Viomichanion Iliakis Energeias (EL) – www.ebhe.gr

 

OBIETTIVI SPECIFICI DEL PROGRAMMA 

-Sviluppare risorse didattiche sulle infrastrutture verdi, compresi casi di studio e materiali audiovisivi.

– Sviluppare le competenze verdi degli studenti dell’istruzione e della formazione professionale e degli artigiani edili, attraverso un programma di apprendimento misto.

– Organizzare visite di studio, webinar e summer school per approfondire le conoscenze, la comprensione e le competenze verdi del gruppo target.

– Sviluppare una metodologia innovativa di mentoring per le competenze di sostenibilità e formare mentori/formatori aziendali.

 

 

News di progetto