Le attività di orientamento e accompagnamento al lavoro per giovani e adulti
L’intervento orientativo è un elemento cruciale nella costruzione di un valido processo di qualificazione professionale.
CIOFS-FP supporta fin dall’inizio la persona nell’acquisire consapevolezza dell’esperienza formativa intrapresa grazie ad un insieme di azioni sperimentali, metodologie individuali e collettive, consulenze accurate per singoli, gruppi, classi e genitori, fino ai percorsi di accompagnamento mirati per l’inserimento nel mercato del lavoro.
Le nostre pratiche per l’orientamento professionale sono costantemente aggiornate e testimoniano il rilievo che
CIOFS-FP dà alla ricerca e all’innovazione, sia da un punto di vista metodologico che tecnologico. Inoltre, dal 2011 partecipiamo attivamente a progetti europei finalizzati a migliorare strumenti, competenze e capacità dei tutor e degli operatori dell’orientamento in ambienti digitali.
Dalla collaborazione con la startup Jobiri, il primo consulente di carriera digitale intelligente, è nata la piattaforma LavoriAmo Jobiri, pensata per rendere più efficaci ed accessibili i nostri servizi di accompagnamento al lavoro in versione digitale ed offrire percorsi personalizzati di accompagnamento al lavoro di qualità.
Dal modello di orientamento CIOFS-FP ETS alla ricostruzione di
esperienze e pratiche
Nel 2022, grazie alla collaborazione tra le varie sedi territoriali CIOFS-FP-ETS e il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, è stato creato un Modello di Orientamento, con lo scopo di delineare una base metodologica comune per le azioni e i servizi implementati all’interno delle varie sedi CIOFS-FP-ETS.
Il CIOFS-FP-ETS, attraverso le diverse sedi territoriali, ha accumulato negli anni una varietà di esperienze nell’ambito dell’orientamento, dando luogo a una geografia diversificata di pratiche a livello nazionale. Per tale ragione, il modello identificato mira ad unificare e conferire una coerenza alle varie attività svolte nelle diverse sedi regionali del CIOFS-FP-ETS.
Il modello generale racchiude, dunque, un insieme di criteri e indicazioni utili per procedere a una progettazione autonoma in capo a ciascuna sede e/o per personalizzare esperienze già consolidate in altre sedi territoriali.
A CURA DI
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Operatori e operatrici CIOFS-FP ETS