Skip to content Skip to footer

I partner del progetto BEQUEL sono lieti di annunciare che lo strumento digitale di analisi comparativa sulla qualità dell’e-learning è a disposizione nella piattaforma https://bequal.info/ per tutti gli enti formativi/educativi.

Questo strumento consente agli enti formativi/educativi di confrontare le proprie pratiche di assicurazione della qualità dell’e-learning con quelle di altri enti/istituzioni in tutta la Comunità Europea in modo rapido ed efficace. Rispondendo al questionario online, viene generato un rapporto individuale che evidenzia i punti deboli e i punti di forza di ciascun ente/istituto.

Il questionario considera sei aree tematiche:

  • Strategia e politica per l’e-learning,
  • Supporto per formatori e studenti,
  • Efficacia infrastrutturale,
  • Progettazione curriculare,
  • Sviluppo e approvazione dell’elearning
  • Procedure di valutazione dei programmi di formazione e-learning.

Ogni sezione contiene una serie di affermazioni e, utilizzando una scala Likert a quattro livelli di frequenza, gli intervistati rispondono in che misura l’affermazione si applica alle politiche e alle pratiche in atto nella propria organizzazione.

Gli enti formativi/educativi che desiderano utilizzare lo strumento devono creare un proprio account. I singoli rapporti sono generati in forma anonima e sono accessibili solo attraverso l’account dell’organizzazione. Tuttavia, una panoramica statistica anonima delle risposte di tutti gli enti/istituti che hanno compilato lo strumento è disponibile al pubblico sul sito stesso.

Per generare analisi e rapporti comparativi, è necessario inviare un minimo di 20 questionari in ogni Paese. Prima di raggiungere questo numero, i questionari vengono archiviati in forma anonima ma non confrontati. Una volta raggiunta la massa critica, vengono pubblicati rapporti individuali che evidenziano i tre punti di forza e le tre criticità dell’utente rispetto alle altre istituzioni partecipanti (all’interno del proprio Paese o in tutta Europa)

 

 

18/12/2022