DURATA
24 mesi (Marzo 2021- Febbraio 2023)
CANALE DI FINANZIAMENTO
Programma: ERASMUS+ KA205 –
Azione chiave: Strategic partnership for youth
PARTNER DI PROGETTO
CIOFS-FP (Italia)
Rinova Ltd (Regno Unito)
Neo Sapiens (Spagna)
HFC (Cipro)
DYPALL (Portogallo)
SCENARIO
Le politiche europee, le comunità locali, le ONG e i gruppi giovanili locali hanno un comune obiettivo: trovare nuovi modi per costruire la resilienza e promuovere coesione comunitaria e cittadinanza attiva. Il territorio, i quartieri sono i luoghi in cui i giovani vengono educati, vivono la loro vita e si fanno strada nel mondo. In tutta Europa, la crisi economica globale e quella sanitaria provocata dal Covid-19, hanno spinto le comunità ad unirsi per sostenersi a vicenda e affrontare le emergenze e RISIV mira a capitalizzare questo spirito di coesione.
OBIETTIVI
Il progetto RISIV è un nuovo partenariato transnazionale che mira a fornire un modello innovativo di inclusione sociale attraverso la partecipazione dei giovani al servizio della comunità con progetti di impatto sociale (SIP) locali e strutturati. I progetti di impatto sociale offrono ai partecipanti esiti di apprendimento strutturati e identificabili che hanno benefici duraturi (empowerment, accesso all’IFP e al mercato del lavoro, inclusione sociale e cittadinanza attiva) – e coinvolgono i membri della comunità e le parti interessate nella loro attuazione. L’obiettivo di RISIV è progettare, sperimentare, convalidare e produrre materiali di orientamento e supporto per operatori giovanili, animatori e giovani di età compresa tra 13 e 17 anni utili a valutare l’impatto sociale dei progetti di volontariato locali.
TARGET
150 ragazzi tra i 13 e i 17 anni, 30 animatori giovanili e formatori
ATTIVITA’
Gestione del progetto, incontri transnazionali, elaborazione prodotti di progetto, realizzazione eventi di diffusione, implementazione attività formative.