Skip to content Skip to footer

Settima edizione del premio di Eccellenza Duale: celebrati i migliori progetti di Formazione Professionale in Italia

Si è conclusa a Roma, presso l’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania, la settima edizione del “Premio di Eccellenza Duale”, organizzato dalla Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien) con il supporto del Ministero dell’Istruzione e della Ricerca tedesco e del GOVET. L’iniziativa, che promuove l’eccellenza nei progetti di formazione professionale duale in Italia, ha premiato quattro categorie e assegnato tre menzioni speciali.

Tra i vincitori spicca La Meccanica Oriente, che, in collaborazione con il Centro Molisano di Studi Cooperativi, ha ottenuto il premio nella categoria “Apprendistato di I livello” con il progetto “Operatore dei sistemi e dei servizi logistici”. Questo riconoscimento evidenzia il ruolo fondamentale del Centro nel sostenere un modello educativo innovativo, che integra teoria e pratica per preparare giovani altamente qualificati.

Dal 2018, il Premio ha coinvolto quasi 300 progetti duali e oltre 4.000 studenti, rafforzando il legame tra il sistema formativo e il mondo delle imprese. Durante la cerimonia, sono state sottolineate le sfide condivise da Italia e Germania, come la carenza di personale qualificato, e il valore strategico della formazione duale nel favorire l’occupabilità e la competitività economica.

Clicca qui per leggere il comunicato stampa.