Un gruppo di formatori del Ciofs Fp Piemonte, due funzionari della stessa Regione insieme al Direttore della Sede Nazionale, hanno partecipato, dal 13 al 17 marzo, ad una visita di studio in Danimarca per l’approfondimento del sistema danese della Formazione degli adulti.
Le visite si sono concentrate a Copenaghen e in alcuni paesi del comprensorio e ci hanno consentito di conoscere l’organizzazione puntuale del sistema formativo danese per gli adulti fortemente orientato a garantire a tutti la possibilità di formarsi adeguatamente per il mondo del lavoro, sia dal punto di vista tecnico professionale che delle competenze di base (linguistiche e matematiche).
Abbiamo visitato diverse realtà, tutte a gestione statale o comunale, focalizzate sull’educazione di base degli adulti, sulla formazione professionale VET, sul recupero dei giovani drop out, sull’inserimento sociale delle donne immigrate, sull’alta formazione.
Un panorama ampio che non sempre trova un corrispettivo nei nostri sistemi, ma che ci ha dato diversi spunti di riflessione e di innovazione per le nostre realtà.
Gli elementi comuni alle diverse esperienze e che ci sono stati più volte espressi dalle diverse realtà sono stati: organizzazione puntuale e la differenziazione dei servizi offerti, il forte investimento del sistema pubblico per la formazione e l’accompagnamento al lavoro delle persone, un sistema di Welfare solido che pur nella maggiore flessibilità del mercato del lavoro consente alle persone di fruire di misure (passive e attive) di ricollocazione nel mercato del lavoro.
Su quest’ultima parte, che ci ha più volte portato a fare un raffronto con il nostro programma GOL e al tentativo nel nostro Paese di creare un sistema efficace ed efficiente di politiche attive e passive, il pensiero comune e il confronto nel gruppo ci ha fatto prendere coscienza su quanta strada ancora dobbiamo fare per costruire un sistema solido di politiche attive, ma allo stesso tempo un esempio virtuoso che potrà ispirare il nostro lavoro nei prossimi anni.
Infine una nota sul clima molto positivo che si è venuto a creare tra tutti i partecipanti, che ci ha consentito di affrontare le impegnative tematiche trattate con attenzione e a sopportare il clima rigido e ventoso che ci ha accompagnato in queste giornate.